Zootecnia

animal-dog-pet-brown
border-collie-jump-water-british-sheepdog-37860

Un‘alimentazione bilanciata è alla base del benessere dei vostri animali: consente una crescita corretta nei cuccioli, previene l’insorgere di malattie e ne migliora la fase di invecchiamento. Scegliere gli alimenti giusti significa introdurre tutte le sostanze organiche necessarie al loro mantenimento in salute.

Per questo motivo anche la dieta degli animali dovrà essere molto varia: dovrà garantire, ad esempio per cani e gatti, il giusto apporto di proteine, carboidrati, lipidi, vitamine, sali minerali e fibra. Ogni principio nutritivo svolge una ben specifica funzione (ad esempio le proteine servono alla muscolatura, i grassi come fonte di energia) e quindi non può mancare.

Il tipo di alimentazione viene determinato sulla base del tipo di animale (la razza e la taglia di appartenenza), della sua età e del tipo di vita che conduce (il consumo calorico di un animale da compagnia sarà ben diverso da quello di un cane pastore). Sarà il veterinario a fornire i consigli adeguati alla situazione specifica. Ci si può orientare verso un tipo di alimentazione per animali casalinga, commerciale o mista. Solitamente i prodotti per animali gia pronti, cioè quelli di tipo commerciale, vengono espressamente studiati da esperti e quindi sono in grado di garantire una composizione bilanciata e completa a patto di saper scegliere prodotti di qualità. In commercio esistono vari tipi di alimenti per animali: si parla di alimenti secchi (cereali, crocchette, ecc in busta o in scatola), semiumidi o umidi (carne o pesce con verdura e/o cereali in vaschetta o lattina) a seconda della percentuale di acqua presente .

Tra gli alimenti secchi l’utilizzo di riso soffiato, ad esempio, permette di introdurre nella dieta animale una buona percentuale di carboidrati ed una percentuale significativa di proteine (vedi tabella alla pagina alimentare). Si tratta di un alimento per animali che unisce all’elevata digeribilità e appetibilità la comodità di utilizzo (è già pronto per l’uso). Infatti per cani e gatti gli amidi contenuti nella pasta e nel riso sono meno digeribili che per l’uomo e quindi questi tipi di alimenti devono essere somministrati solo dopo un periodo di cottura piuttosto lungo al contrario del riso soffiato che può essere consumato subito. Il riso soffiato è inoltre un alimento naturalmente sano: il processo di trasformazione della materia prima (vedi descrizione alla pagina tecnologia) non ne altera le caratteristiche nutrizionali di partenza. Può quindi costituire un’ottima base per la preparazione dei pasti quotidiani dei vostri animali.

I nostri prodotti zootecnici

Phone: +39 0382.483059
Fax: +39 0382.483056
Strada Paiola, 16
27100 - Cura Carpignano (PV)